L'Università degli Studi di Genova, o più comunemente Università di Genova, è un'università fondata a Genova nel 1481, avente sede nel centro storico con sedi distaccate in varie città della Liguria e che è riuscita negli anni a mantenere il proprio monopolio regionale.
Come per la maggior parte delle università europee di antica tradizione, le origini dell'Università di Genova sono da ricercarsi nelle associazioni di docenti e studenti.
Nel 2007 l'Università di Genova risulta al 1º posto tra le università pubbliche italiane per il numero di studenti stranieri, circa il 4,21% di tutti gli alunni non italiani presenti negli atenei statali italiani. Nel luglio 2009, l'Università di Genova si è piazzata al 5º posto su 65 nella classifica delle migliori università pubbliche italiane stilata dal Ministero dell'istruzione.
Oggi l'ateneo genovese, con sedi didattiche a Genova, Imperia, Savona e La Spezia, conta 5 scuole, per un totale di 125 corsi di studi di primo livello, più di 90 di laurea specialistica, ed oltre 40.000 iscritti:
- La Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali, formata dai dipartimenti di:
- Chimica e Chimica Industriale
- Fisica
- Matematica
- Scienze della terra, dell'ambiente e della vita
- Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi
- La Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche formata da:
- Medicina e Chirurgia Generale
- Farmacia ( Farmacia, Medicina interna e specialità mediche, Medicina sperimentale, Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia e genetica e scienze materno-infantili, Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate, Scienze della salute ).
- La Scuola di Scienze sociali formata dai dipartimenti di:
- Economia
- Giurisprudenza
- Scienze della Formazione
- Scienze politiche
- La Scuola di Scienze umanistiche formata dai dipartimenti di:
- Lettere e Filosofia
- Lingue e letterature straniere ( Antichità, filosofia e storia, Italianistica, romanistica, antichità, arti e spettacolo, Lingue e culture moderne )
- La Scuola Politecnica formata dai dipartimenti di:
- Architettura
- Ingegneria ( Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi, Ingegneria civile, chimica e ambientale, Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti, Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, Scienze per l'architettura ).
More info:
Follow us